Homepage
Presentazione dell'Istituto
Grafologia
Attività dell'Istituto

Corsi professionali
Grafoterapia
Analisi grafologica
Perizia Giudiziaria

Codice deontologico

Pubblicazioni
Come Iscriversi
Come contattarci
News
Newsletter

 

 

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO ITALIANO
DI GRAFOLOGIA

 Dopo molti anni di studi ed una pluriennale esperienza quale docente di grafologia presso l’Università Popolare di Trieste, il Prof. Oscar Venturini il 24 giugno 1975 ha fondato l”Associazione Grafologica Triestina”, successivamente denominata “Istituto Italiano di Grafologia”. 

Gli obiettivi erano approfondire lo studio della grafologia e promuovere la conoscenza di questa disciplina allora poco conosciuta non solo nella città di Trieste ma anche nel resto d’Italia. Lo stesso Prof. Venturini venne eletto primo Presidente della neonata associazione, carica che detiene a tutt'oggi. Nei primi anni L'Istituto Italiano di Grafologia venne ospitato presso la “Società Artistica e Letteraria” della Regione Friuli-Venezia Giulia; successivamente si trasferì nell'attuale sede di via Crispi 28.

Vennero organizzati dei corsi di formazione grafologica e vennero tenute delle conferenze con lo scopo di affrontare in modo concreto le varie tematiche grafologiche ed aprire un dialogo con le altre scienze umane. Presto nacque il “Bollettino” indirizzato a tutti i soci e simpatizzanti che in breve tempo diventarono numerosi non solo a Trieste ma anche al di fuori del territorio regionale.

Già nel 1978 venne organizzato il primo convegno-seminario a carattere nazionale avente per tema la “Perizia Calligrafica e Grafologica”. Visto il successo riportato da tale convegno, l'Istituto ha ritenuto di mantenere viva questa iniziativa programmando annualmente successivi convegni sulle diverse tematiche grafologiche e le sue applicazioni nell’ambito dell’attività umana.

Dal 1980 al bollettino per i soci si e' aggiunta la pubblicazione della rivista “Rassegna di Studi Grafologici e di Psicologia applicata alla Scrittura”, quale organo ufficiale dell'Istituto.

II successo dei seminari e dei corsi di formazione grafologica ha richiamato un numero considerevole di allievi e soci. Una parte di questi - ormai esperti grafologi - si riunisce settimanalmente sia per approfondire lo studio della materia che per effettuare analisi grafologiche o svolgere le varie attività legate alla vita dell'Istituto.

L'Istituto Italiano di Grafologia, conosciuto a livello internazionale, mantiene rapporti con altre associazioni di grafologia, occasionalmente interviene a programmi radiofonici, televisivi e a rubriche su riviste a carattere culturale.

E’ regolarmente iscritto all’Albo delle Organizzazioni di Volontariato della Regione al n. 95.


Per sostenere le attivita' dell'Istituto

- bollettini postali sul c/c 12980348 - Istituto Italiano di Grafologia - Trieste

 

Istituto Italiano di Grafologia
via Crispi, 28
34125 Trieste
tel./fax 040 633565
C.F.80025640329